MIPAAF, Teresa Bellanova lascia il Governo

141

Il dicastero delle Politiche agricole si risveglia senza ministro, senza una guida, e con la stanza al piano nobile vuota. Teresa Bellanova, la ministra che lo guidava, ha infatti rassegnato le dimissioni, lasciando il Governo.

Soltanto ieri, 13 gennaio 2021, la ministra aveva dato i numeri del bonus ristorazione: 46.692 domande (31.086 quelle presentate via web e 15.606 alle Poste), con un importo totale di contributi richiesti di oltre 221 milioni per una media di 7.139,40 euro a domanda; presumendo che le domande fatte alle Poste abbiano mediamente lo stesso importo di quelle digitali, è possibile prevedere che gli importi richiesti si aggireranno complessivamente intorno ai 345 milioni di euro.

“In un mese abbiamo impegnato risorse per oltre 350 milioni di euro – aveva osservato – rispondendo così alla totale richiesta arrivata dal mondo della ristorazione. Lo considero un risultato ampiamente positivo per una misura che rappresenta un innovativo e importante strumento di intervento a sostegno dell’intera filiera agroalimentare dal campo fino al ristoratore, alla mensa, ai catering e agli agriturismi, che va ad integrare le altre opportunità espressamente rivolte agli esercizi. Un risultato significativo considerato che molti esercenti hanno subito chiusure o rallentamenti a causa della pandemia”.

Fonte: www.agronotizie.imagelinenetwork.com