Progetto OlivaeNews importante segnale di unità in vista delle sfide globali

298

“La nascita del network OlivaeNews è un passo importante nella direzione di un percorso unitario tra realtà affini in vista delle sfide globali”. Con queste parole, il Presidente di Italia Olivicola, Gennaro Sicolo esprime soddisfazione rispetto all’iniziativa che vede nascere “OlivaeNews”, coordinamento informativo tra testate giornalistiche che punta a diffondere la cultura degli olii di oliva e delle olive da tavola.

OlivaeNews è un hub tra Olivenews.gr, Teatro Naturale e JuanVilar, importanti testate di settore rispettivamente di Grecia, Italia e Spagna sviluppato per affrontare e approfondire temi di rilievo legati alla produzione olivicola, come quelli sui cambiamenti climatici, sul mercato dell’olio, sulla commercializzazione e sugli aspetti salutistici.

“Sebbene i modelli produttivi dei tre Paesi in questione siano fisiologicamente differenti – sostiene Gennaro Sicolo – alcune criticità sono comuni ed è bene che si affrontino in maniera coesa coinvolgendo Istituzioni e stakeholders. Siamo stati testimoni dei primissimi passi di OlivaeNews e siamo certi possa essere un giusto stimolo per dare avvio a una collaborazione proficua in grado di consolidare i rapporti esistenti, di farci ritrovare in una visione condivisa e di includere eventualmente altre nuove realtà”.