Jaén, dal 9 al 12 dicembre 2021 il 3rd International Yale Symposium su Olio d’oliva & Salute

46
L’Università di Yale – Yale School Public Health – e l’Università di Jaén organizzano, con il patrocinio del Consiglio provinciale di Jaén, il 3rd International Yale Symposium on Olive Oil & Health e il 4th International Congress on Olive Oil, Olive Groves and Health , dal 9 al 12 dicembre 2021.

Il Simposio è stato concepito come un forum scientifico e rigoroso per conoscere gli ultimi progressi nel binomio olio d’oliva-salute, nonché per analizzare le migliori politiche e iniziative per il settore dell’olio d’oliva per affrontare i cambiamenti climatici, attraverso la bioeconomia e l’economia circolare.
Inoltre, il simposio discuterà e stabilirà le politiche più appropriate per espandere la domanda globale di oli d’oliva supportati dalla salute, intesa in senso lato come “salute planetaria”. Di conseguenza, questo incontro analizzerà e risponderà alle seguenti domande:
  • quali sono gli ultimi progressi scientifici sugli effetti benefici sulla salute degli oli d’oliva? Come può il settore olivicolo contribuire a un pianeta più decarbonizzato?
  • Come può la lotta al cambiamento climatico essere un’opportunità per generare occupazione e ricchezza nel settore olivicolo?
  • Quali benefici per i membri della catena del valore dell’olio d’oliva derivano da un’azione positiva contro il cambiamento climatico?
  • Quali politiche specifiche dovrebbero essere attuate nella catena del valore dell’olio d’oliva?
  • Quali sono le strategie più appropriate per veicolare tutti questi effetti positivi per la salute del pianeta ai consumatori attuali e potenziali?
Il Simposio si basa su tre pilastri. Da un lato, la constatazione che gli effetti positivi sulla salute umana del consumo di oli d’oliva sono i fattori più esplicativi per l’espansione della sua domanda globale.
Dall’altro, nella crescente domanda di sostenibilità, in senso lato, un progressivo interesse a preservare l’ambiente, le risorse naturali e il consumo responsabile.
Infine, il cambiamento del modello energetico dai combustibili fossili alle energie rinnovabili contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra. 
Informazioni sul 3rd International Yale Symposium on Olive Oil & Health e sul 4th International Congress on Olive Oil, Olive Groves and Health sono disponibili sul suo sito Web, attraverso il quale le persone interessate all’evento possono registrarsi.