Focus su oli minerali negli alimenti, aggiornamento sul Summary Report della Commissione Europea

78

Si terrà domani 26 luglio ore 14:30 – 17:30, promosso da Innovhub SSI e organizzato in collaborazione con Assitol nell’ambito delle attività della rete europea, Enterprise Europe Network, il webinar sul tema “Oli minerali negli alimenti, aggiornamento sul nuovo Summary Report della Commissione Europea”.

La sicurezza alimentare riveste, da sempre, un ruolo prioritario ed imprescindibile per gli Operatori del Settore Alimentare (OSA). In particolare, il tema della possibile contaminazione degli alimenti da oli minerali (MOH) sta diventando sempre più di maggiore attualità per gli OSA, centri di ricerca e istituzioni i quali, sulla base delle proprie competenze e ruoli, hanno avviato un lavoro di approfondimento specifico.

Nel Summary Report dell’aprile 2022, lo Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed (SCoPAFF) della Direzione Generale sulla Salute e Sicurezza alimentare (DG SANTE) della Commissione Europea, ha chiesto agli Stati Membri e agli OSA di monitorare i contenuti di oli minerali nei prodotti alimentari. Nella riunione gli Stati membri dell’UE condivisero l’armonizzazione dei limiti massimi di MOAH per i controlli sugli alimenti.

Dedicata a questo argomento, Innovhub SSI, in collaborazione con Assitol – Associazione Italiana dell’Industria Olearia, organizza una giornata d’approfondimento indirizzata ai tecnici appartenenti a tutta la filiera di produzione degli oli vegetali con lo scopo di fornire un contributo sullo stato dell’arte e sulla possibile evoluzione della tematica.

Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria s.r.l., è il centro nazionale di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico che opera in diversi ambiti industriali, dall’energia al settore alimentare, e più in generale al manifatturiero avanzato dei distretti italiani, passando per le biotecnologie e la bioeconomia.

Fa parte di Enterprise Europe Network, rete che nasce nel 2008 per volontà della Commissione Europea, per il supporto all’internazionalizzazione e all’innovazione di aziende e centri di ricerca e che si avvale di 700 partner distribuiti in oltre 60 paesi in tutto il mondo.

La redazione

 

Fonte: www.teatronaturale.it/

www.italiaolivicola.it