Il consumo di olio d’oliva in Italia e in Grecia dovrebbe crescere a causa del declino globale

Secondo i dati del Consiglio oleicolo internazionale (COI), il consumo di olio d’oliva in Italia e in Grecia — due dei maggiori produttori mondiali — dovrebbe aumentare nell’attuale campagna agricola e, al contempo, il consumo in Spagna e in altri paesi produttori dovrebbe rallentare.

Il consumo complessivo di olio d’oliva nell’Unione europea, responsabile di quasi la metà del consumo globale, dovrebbe diminuire notevolmente, da 1.6 a 1.4 milioni di tonnellate.

Questa inaspettata previsione è frutto di diversi fattori convergenti. Tra questi c’è la mega siccità mediterranea, che ha avuto un grave impatto sulla produzione di olive in Spagna e in altri paesi nella metà occidentale del bacino. Inoltre, l’elevata inflazione ha ridotto i budget alimentari delle famiglie in tutto il continente. Sia l’inflazione che la siccità hanno portato anche all’aumento dei prezzi dell’olio d’oliva.

Questi fattori e la perdurante incertezza sui raccolti futuri hanno influito sui consumi.

Secondo il COI, il consumo di olio d’oliva greco salirà a 110.000 tonnellate, rispetto alle 106.300 tonnellate della campagna 2021/22, ma al di sotto della media mobile quinquennale.

Stella Theodosiou, vicedirettore dell’associazione greca dei produttori di olio d’oliva, Sevitel. ha affermato che il consumo pro capite nel paese è stato stimato in 11 chilogrammi a persona nel 2019/20, superato solo dalla Spagna, con 11,2 chilogrammi a persona.

La Theodosiou ha aggiunto che il 57 percento delle famiglie utilizza olio extra vergine di oliva acquistato da parenti o amici e ha continuato affermando che il quadro del consumo di olio d’oliva in Grecia è notevolmente cambiato negli ultimi anni.

Secondo Sevitel, una sfida significativa per lo sviluppo del mercato interno è rappresentata dalle prevalenti vendite all’ingrosso senza marchio, la cui “qualità e sicurezza sono contestate. Gli esperti di Sevitel ritengono che il settore olivicolo debba stabilire presto un piano strategico a lungo termine.

In Italia, il COI ha previsto che il consumo di olio d’oliva sarebbe cresciuto da 481.700 tonnellate nel 2021/22 a 486.500 tonnellate nell’attuale campagna agricola. Nonostante un significativo calo della produzione dovuto alla siccità e alle ondate di caldo, i prezzi dell’olio d’oliva rimasti elevati e l’inflazione che ha danneggiato i bilanci delle famiglie, i consumatori non sono stati scoraggiati dall’investire in bottiglie di olio d’oliva.

“Lo scenario per il settore dell’olio d’oliva non è dei migliori”, ha detto Andrea Carrassi, direttore generale di Assitol.

“In un anno di riposo nel ciclo naturale alternato dell’olivo, abbiamo perso il 50 percento della produzione nazionale di olio d’oliva a causa della siccità e delle condizioni meteorologiche estreme”, ha aggiunto.

Un recente studio di Nomisma, ha indagato la progressiva riduzione della produzione italiana di olio d’oliva negli ultimi decenni. Tra il 2010 e il 2012 la produzione italiana ha superato le 500.000 tonnellate. Tuttavia, i volumi di produzione sono scesi a 300.000 tonnellate o meno dal 2020.

Per contrastare la tendenza, agricoltori, frantoiani, imbottigliatori, esportatori e il Ministero dell’Agricoltura stanno lavorando per creare un’organizzazione interprofessionale il cui obiettivo sarebbe quello di aumentare la produzione attraverso l’innovazione, proteggere i produttori tradizionali, stimolare la coltivazione dell’olivo e limitare la diffusione del micidiale batterio dell’olivo, Xylella fastidiosa.

La redazione

Fonte: www.oliveoiltimes.com