Ita.Bio, nasce la piattaforma per promuovere il bio made in Italy

57

L’Ice, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e FederBio, la Federazione nazionale dell’agricoltura biologica e biodinamica, rinnovano la collaborazione all’insegna della valorizzazione dell’agroalimentare biologico sui mercati internazionali. Al centro dell’intesa l’attivazione della piattaforma Ita.Bio, sviluppata per incrementare il posizionamento del biologico italiano sui mercati internazionali e sui canali e-commerce.

L’intesa prevede la promozione di soluzioni di market intelligence tese a consolidare il processo di internazionalizzazione della filiera agroalimentare biologica italiana. La partnership punta a offrire analisi di scenario e competenze, a supportare la definizione di politiche di sviluppo in base alle informazioni sui mercati di riferimento, a fare rete con la community condividendo le conoscenze e a sostenere l’interpretazione delle sfide dello scenario competitivo globale.

La partnership tra le due realtà ha portato allo sviluppo della piattaforma Ita.Bio, uno strumento innovativo per le attività di promozione del bio made in Italy sui canali internazionali, con particolare riferimento a Usa e Cina, che si propone di individuare un paniere di prodotti bio italiani a maggior potenziale di espansione a livello internazionale e idonei ad essere valorizzati attraverso i canali dell’e-commerce.

La piattaforma Ita.Bio dispone di 3 funzionalità principali:

  • tracking & market measurement,
  • supporto alla Promozione sui Mercati Internazionali,
  • comunicazione.

Attraverso il tracking & market measurement è possibile monitorare le opportunità di sviluppo del biologico in relazione ai seguenti parametri:

  • numeri del bio,
  • andamento delle vendite,
  • modelli di consumo,
  • caratteristiche ed esigenze del consumatore di prodotti bio nei mercati target,
  • dati relativi all’export del bio italiano e modalità di acquisto compreso il canale e-commerce.

Per la raccolta dei dati è stata avviata una survey sulle imprese per la valutazione dell’export bio curata da Nomisma.

La funzione di supporto alla promozione sui mercati internazionali della piattaforma Ita.Bio ha l’obiettivo di creare strumenti di business intelligence aggiornati e veloci a supporto della presenza dell’Agenzia Ice e dell’attività della sua rete sui mercati esteri.

Inoltre, per consolidare le attività di supporto alla promozione del biologico sui principali mercati internazionali è stato istituito un “Desk FederBio-Ice presso gli Uffici Agroalimentare & Vini nella sede di Roma dell’Agenzia Ice.

È previsto, infine, un programma congiunto di azioni promozionali all’estero, focalizzato su Cina e Stati Uniti, con l’organizzazione di una presenza istituzionale e aziendale alle fiere Ciofe di Xiamen (novembre 2020) e Summer Fancy Food di New York (giugno 2021). Inoltre, considerando l’importanza a livello mondiale di Biofach, è prevista una presenza a sostegno della partecipazione italiana alla fiera che si svolgerà a Norimberga a febbraio 2021.

Fonte: www.terraevita.edagricole.it