Long Life Oil, tecnologie innovative per incrementare shelf life e qualità

Partito il progetto “Long Life Oil” finalizzato allo sviluppo di tecnologie innovative funzionali al prolungamento della durata del ciclo di vita degli oli di oliva “con il mantenimento di un’elevata qualità organolettica, nutraceutica e nutrizionale”.

Il progetto, concepito in collaborazione con Sintecnica Engineering Srl, Enertech, Bioclass Srl, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa e il Consorzio Polo Tecnologico Magona, è co-finanziato dalla Ue tramite la Regione Toscana nell’ambito del Por Fesr 2014-2020. Capofila dell’iniziativa progettuale è Salov Spa, gruppo industriale oleario, proprietario dei marchi Filippo Berio e Sagra.

Long Life Oil si propone una serie di obiettivi ambiziosi su tutta la filiera produttiva. Il progetto consiste nella pianificazione di un innovativo sistema di imbottigliamento, stoccaggio e commercializzazione del prodotto finito basato sulla sperimentazione di nuove soluzioni e materiali di packaging e sull’utilizzo di atmosfere controllate che ottimizzano le prestazioni del prodotto (data di scadenza, stabilizzazione delle caratteristiche qualitative) coniugandole con i costi operativi.

Long Life Oil inoltre punta allo sviluppo di un’etichetta smart che consenta il monitoraggio dei parametri fondamentali per la conservazione dell’olio di oliva ((temperatura, luce) durante il trasporto e lo stoccaggio del prodotto. Alla prima fase sperimentale iniziata nel 2022 seguirà quella su scala industriale al cui termine verrà eseguito un o studio di fattibilità per il trasferimento delle innovazioni progettate sia in produzione che nella supply chain.

La redazione

Fonte: www.adnkronos.com