OriGIn: a Bruxelles la tavola rotonda per rafforzare il sistema IG dell’UE

Lo scorso 7 febbraio, oriGIn UE – in collaborazione con l’eurodeputato Paolo De Castro – ha organizzato una tavola rotonda a Bruxelles per discutere i recenti sviluppi delle indicazioni geografiche dell’Unione Europea.

Durante la tavola rotonda, i membri di OriGIn UE hanno ribadito le loro convinzioni:

  • Le IG rappresentano un fattore cruciale per la competitività e lo sviluppo sostenibile delle comunità rurali. La sostenibilità deve essere considerata in tutti i suoi aspetti economici, sociali e ambientali.
  • Le comunità sono al centro del sistema IG. I loro poteri e le loro responsabilità hanno bisogno di principi generali, applicabili ai gruppi di tutta l’UE, e di norme specifiche, estremamente efficaci in alcuni Stati.
  • Permangono priorità la razionalizzazione delle procedure del sistema IG dell’UE, la riduzione dei ritardi ed il rafforzamento della protezione. A questo proposito, la DG AGRI deve mantenere il suo ruolo centrale nel valutare le specifiche dei prodotti, mentre l’EUIPO – il cui ruolo deve essere chiaramente definito nella proposta legislativa – potrebbe sostenerlo nella gestione delle registrazioni delle IG, nelle iniziative di protezione ed esecuzione, anche on-line, così come nel promuovere lo scambio di migliori pratiche tra le parti interessate. La commissione deve disporre di un’unità IG efficiente per una politica IG UE ambiziosa.

La redazione

Fonte: www.qualivita.it