Spagna, campagna olearia disastrosa

Il coordinatore delle organizzazioni di agricoltori e allevatori dell’Andalusia (COAG) chiede un pacchetto straordinario di misure di sostegno per il settore olivicolo, dopo aver confermato la disastrosa campagna olearia di quest’anno.

Lo scorso lunedì sono stati diffusi gli ultimi dati dell’Agenzia di informazione e controllo alimentare (Aica) «che non lasciano spazio a dubbi: il calo del raccolto, rispetto allo scorso anno, supera le peggiori previsioni».

In particolare, secondo i dati AICA consultati da COAG, al 31 gennaio la produzione in Andalusia è inferiore del 58% rispetto alla produzione finale dello scorso anno, oltre a  più di 120mila tonnellate di olio in meno rispetto alla previsione del mese di settembre.

Un calo ancora più marcato di quello registrato a livello nazionale, che si attesta al 55% in meno rispetto alla produzione della scorsa stagione.

Ancora più preoccupanti i dati del raccolto della provincia di Jaén, dove la riduzione è del 66% rispetto alla produzione finale dello scorso anno.

Di fronte a questi dati preoccupanti, il responsabile degli oliveti di COAG Andalucía e segretario provinciale di COAG Jaén, ha affermato che è necessario che il settore olivicolo disponga di un pacchetto straordinario di misure e sostegno “per superare questo disastroso raccolto in Andalusia e, in particolare a Jaén, derivato principalmente dalla siccità, in una situazione in cui gli olivicoltori subiscono anche i danni di un aumento insostenibile dei costi di produzione, derivato dalla guerra in Ucraina, nonché dall’entrata in vigore del nuovo PAC« .

La redazione

Fonte: www.agroinformacion.com