Xylella, la Dama Helen Mirren presta la sua voce al video di prevenzione nel Regno Unito

46

La Dama (equivalente femminile di Sir) Helen Mirren ha sostenuto gli sforzi del Regno Unito per mantenere la micidiale malattia delle piante Xylella fastidiosa fuori dal paese mediante un video d’animazione.

Nel video, nato da un’idea di BRIGIT, un consorzio formato da importanti università e istituti di ricerca guidati dal John Innes Center, Mirren ha parlato della devastazione causata dalla malattia, inclusa la morte di milioni di ulivi in ​​Europa e oltre.

L’animazione è stata creata per educare il pubblico sulla malattia, avvertire i sintomi da tenere d’occhio ed evidenziare i rischi posti dal riportare le piante dall’estero.

Mirren, che ha assistito in prima persona alla devastazione causata da Xylella nella regione Puglia in Italia, in passato ha consigliato ai giardinieri britannici di acquistare solo piante di provenienza o coltivate nel Regno Unito.

Sebbene la malattia non sia ancora comparsa nel Regno Unito, ha distrutto uliveti in Italia, Francia, Spagna e Portogallo.

Di seguito il video (in inglese):

Forse un’idea banale ma certamente efficace per la sua semplicità e chiarezza. Mai visto niente del genere in Italia per il grande pubblico.