Xylella, scoperto focolaio a Orbetello

752

Un focolaio di Xilella fastidiosa è stato scoperto sul territorio orbetellano, in provinciua di Grosseto.

Le piante su cui è presente il batterio si trovano su una superficie di circa 3 ettari di macchia mediterranea. Le zone interessate sono la Giannella e Orbetello, su terreno sia pubblico che privato.

Il Comune di Orbetello, per rendere possibile la rimozione delle piante infette, ha emanato un’ordinanza sindacale che permette al personale fitosanitario della Regione di intervenire sia nei terreni pubblici che privati.

Le piante interessate saranno così rimosse e con loro sarà estirpata tutta la vegetazione presente nel raggio di 50 metri che possa essere potenzialmente infetta. Saranno effettuati interventi fitosanitari per far scomparire il focolaio.

Per velocizzare il tutto, il Comune invita i proprietari delle zone interessate a offrire la massima collaborazione al personale della Regione che si occuperà della rimozione delle piante. La vegetazione interessata sarà segnalata con picchetto in modo da essere facilmente individuata. Tutto dovrà svolgersi in tempi brevi per evitare che il batterio si diffonda.

Fonte: www.iltirreno.geolocal.it