Xylella, Emiliano: “Per il Decreto manca solo il visto del MISE”

63

Sul decreto xylella “ho parlato con il ministro Francesco Boccia, manca solo il visto del MISE e poi possiamo licenziare il decreto“, ha affermato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a margine della conferenza Stato-Regioni con il presidente del consiglio Giuseppe Conte. La Regione Puglia chiede che i 40 milioni destinati alla ricerca e al monitoraggio vengano destinati agli agricoltori“, sottolinea il presidente.

Noi dobbiamo migliorare soprattutto al sud l’efficienza delle regioni e questi 50 anni delle regioni sono una buona occasione per la Puglia, che ha il minor numero di dipendenti in rapporto alla popolazione, ha numeri molto efficienti ed è una delle regioni del sud che riesce a impegnare meglio le risorse di cui dispone“, conclude Emiliano.

Non si vuol fare polemica perchè la nostra speranza è che il Sud nella sua totalità persegua e raggiunga la totale efficienza.

Non possiamo, però, non evidenziare l’ultima notazione del presidente Emiliano che afferma che la sua Regione impegna meglio delle altre le risorse a disposizione quando sono andati al disimpegno automatico, perchè non utilizzati, ben 142 milioni di euro del PSR 2014-2020.