Riviera Ligure DOP, Olio EVO, modifica disciplinare

È stata pubblicata la domanda di approvazione dell’Olio extravergine di oliva DOP “Riviera Ligure”. Nella domanda sono diverse le voci elencate che il Consorzio chiede di modificare.

Oltre alla correzione della denominazione da “origine controllata” a “origine protetta”, in tutto il documento, la denominazione “Riviera Ligure” non comporta più l’obbligo della menzione della sottozona che viene a cadere pur restando possibile a discrezione degli operatori.

In coerenza con questa modifica viene proposta un’unica caratterizzazione del prodotto al consumo, che consente di ricomprendere al proprio interno le caratteristiche chimico – fisiche e sensoriali degli oli delle tre menzioni geografiche aggiuntive e allo stesso tempo di fornire al consumatore un olio rappresentativo delle specificità locali.

Sono stati, conseguentemente, indicati i nuovi parametri descrittivi eliminando l’indicazione del colore non essendo ritenuto indicativo di qualità.

Ulteriori modifiche sono apportate all’elenco dei comuni, sia per introdurne di nuovi sia per correzioni di precedenti errori.

Per ulteriori approfondimenti consultare la domanda al link seguente: C_2023078IT.01001401.xml (europa.eu)

La redazione

Fonte: www.qualivita.it