RETTIFICA all’articolo della nostra redazione del 15/02/2023

Con riferimento alla notizia pubblicata il 15/02/2023, relativa al ritrovamento di Xylella fastidiosa sugli agrumi in Sicilia, ci corre l’obbligo di precisare che, come del resto avevamo pubblicato pochi giorni prima (“Allarme in Portogallo e Spagna per l’arrivo di Xylella fastidiosa” in data 08/02/2023), il ritrovamento NON è avvenuto in Sicilia bensì in Portogallo. Dalla Sicilia, nella fattispecie dal Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia Igp, alla luce di questa notizia era stata comprensibilmente espressa grande preoccupazione per la sua possibile diffusione anche sull’isola.

Nel sintetizzare queste notizie riportate nella premessa ad un articolo relativo ad un focolaio identificato in provincia di Viterbo, è stato commesso l’errore che, segnalatoci dal Servizio fitosanitario della Regione Sicilia, che esegue un monitoraggio annuale costante, abbiamo provveduto a correggere (“Xylella, nuovo focolaio a Tarquinia. Positive 5 piante di ginestra. Via a piano prevenzione”).

Consapevoli di quanto delicato sia l’argomento, ci rammarichiamo per la disattenzione commessa in assoluta buona fede e imputabile ad elevati ritmi di lavoro, e ci scusiamo per il disagio causato ai lettori.

La redazione